30 maggio 2015

Bloggerchef #6: Dessert al barattolo ricotta e pistacchi

Buongiorno cari!
Finalmente weekend, ma di studio e di caldo, purtroppo per me!
Quale modo di alleggerire l'atmosfera se non con un dessert?
Le mie colleghe per prime saranno stupite della scelta di presentarvi un dessert, visto che l'idea era quella di proporre una ricetta light, ma per le cose leggere c'è sempre tempo, mentre per i buoni dessert direi proprio che non si può aspettare!

Parte essenziale del dolce che vi presento oggi è il fatto che si tratta di un dolce al barattolo (ma anche al bicchiere va bene, eh) quindi per prepararlo non vi servirà il forno!




INGREDIENTI
(per 3 barattoli o bicchieri medio-grandi) 

Per la crema di ricotta
350 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100 ml di panna

Per lo strato di pistacchio
50 gr di pavesini o biscotti secchi
25 gr di pistacchi tritati finemente
25 gr di burro

Per lo strato al cioccolato
60 gr di cioccolato al latte o fondente
30 ml di panna

PROCEDIMENTO

1. Tritate finemente il cioccolato e versategli sopra la panna bollente; Mescolate il cioccolato alla panna, sempre nello stesso verso, per farlo sciogliere. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

2. Mettete la ricotta in una terrina insieme allo zucchero e iniziate a lavorarla. Quando otterrete un composto omogeneo, aggiungete la panna montata in precedenza e incorporatela delicatamente con una spatola, sempre mescolando nello stesso verso. Coprite la terrina con della pellicola e lasciate riposare il composto in frigo.

3. Tritate i biscotti in modo che siano granulosi ma non farinosi. Se non volete tirare fuori il mixer, vi basterà metterli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un matterello. 
Quando saranno pronti versateli in una terrina e aggiungete i pistacchi tritati. A proposito, potete usare sia la farina di pistacchi, che trovate già pronta al supermercato, sia dei pistacchi non salati che poi triterete da voi (ma necessariamente con il mixer!).
Infine aggiungete il burro fuso (un giro in microonde è il metodo più comodo e veloce per fonderlo) e mescolate bene.

4. Quando la vostra base biscottosa sarà pronta, versatene metà sul fondo dei vostri bicchieri o barattoli, schiacciando per bene in modo da ottenere uno strato uniforme. Versate poi la crema alla ricotta per comporre il secondo strato e infine la ganache al cioccolato per ottenere l'ultimo. Ripetete partendo dalla base biscottosa.

5. Alla fine, per completare il vostro barattolino, potete aggiungere una spolverata di granella di pistacchio, che sul cioccolato fondente sta benissimo.

6. Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.


Ed eccoci arrivati alla fine di questa golosa ricetta.
Secondo me per l'estate è l'ideale, perché con il mucho calor estivo sono sicura di non essere l'unica che non vuole accendere il forno per preparare un buon dessert.
Alla prossima!



Nota: l'immagine proposta è stata ripresa dal sito da cui ho preso la ricetta originale, visto che quando l'ho realizzata ho dimenticato di scattare una foto del mio piccolo capolavoro.

Anna

4 commenti:

  1. Allora... Avrete notato che io non commento quasi mai qui (non so perché ò.o sono una cattiva persona D:), però solitamente leggo, sopratutto le ricette perché sono una golosona.
    Questa volta non posso trattenermi e devo dirlo: sto sbavando/boccheggiando stile Homer Simpson davanti a questo dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti benissimo perché anch'io ho avuto la stessa reazione quando ho letto la ricetta. e' davvero un dolce troppo buono!

      Elimina
  2. oddio, sembra buonissimoooo!! *ç* é proprio uno di quei dolci da preparare d'estate, quando 'l'ultimo pensiero è accendere il forno!! ottima idea, proverò a prepararlo!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In primavera/estate secondo me è l'ideale. Io e il forno non andiamo proprio d'accordo quando fa caldo!

      Elimina