15 novembre 2015

Big Screen #4 Città di carta

Buona domenica a tutti! 
Oggi vorrei parlarvi di Città di carta, il film tratto dal libro di John Green, un libro che ho letto lo scorso anno, ma che non mi aveva leggermente deluso. Adoro Green, ma rispetto a Colpa delle stelle e Cercando Alaska, lo avevo trovato un pelino più sottotono. Per questo motivo ho aspettato così tanto per vedere la trasposizione cinematografica, ma con mia sorpresa mi è piaciuto.

Città di carta, Paper Towns (2015)
Diretto da Jake Schreier, con Nat Wolff (Quentin), Cara Delevingne (Margo), Austin Abrams (Ben), Halston Sage (Lacey), Justice Smith (Radar), Jaz Sinclair (Angela).

A Margo piacevano così tanto i misteri che alla fine lo è diventato anche lei.

Protagonista della storia è Quentin, un ragazzo un po' sfigatello innamorato della figa di turno, Margo, nonché sua vicina di casa. Se da piccoli i due erano amici, con il tempo si sono un po' persi di vista, però Quentin continua ad essere innamorato di lei. Una notte Margo lo coinvolge in un'avventura per vendicarsi di quelli che pensava fossero suoi amici e il giorno dopo la ragazza sparisce. Nulla di nuovo, sparisce spesso, ma questa volta sembra che sia per sempre. Così Quentin insieme ai suoi amici partiranno alla ricerca di Margo, seguendo gli indizi lasciati dalla ragazza stessa.

Leggendo la trama potrebbe sembra un film scontato, eppure non è così, come non è scontato il personaggio di Margo. Non ci troviamo davanti un film sentimentale o un film come Colpa delle stelle (credetemi, ho letto commenti di persone che sono rimaste deluse perché si aspettavano qualcosa del genere..ma l'hanno letta la trama? O il libro?), ma ci troviamo davanti una storia che parla di amicizia, primi amori, crescita. 

E' una città di carta... case di carta, persone di carta. Tutto è più brutto da vicino.

Città di carta si presenta esattamente così, come un film che vuole intrattenere, ma allo stesso tempo farci riflettere. Quante volte ci capita di giudicare una persona in base all'aspetto esteriore? Troppe volte, soprattutto nel mondo dei giovani. E' questo il messaggio che vuole dare l'autore, il regista, gli attori. Quentin ama davvero Margo o è soltanto la sua figura misteriosa e affascinante? 

Nat Wolff, attore che interpreta Quentin, l'ho trovato perfetto per il ruolo del protagonista. Già si era distinto in Colpa delle stelle, nonostante la piccola parte, ma qui mi è piaciuto parecchio. E' riuscito a cogliere del tutto l'essenza del protagonista. Niente male nemmeno Cara Delevingne, una Margo più gradevole di quella del libro, e Austin Abrams, un Ben che mi ha fatto ridere più di una volta. 

Dunque, tutto sommato un film molto carino e a tratti divertente, da vedere in una serata insieme agli amici (e magari vi verrà voglia di partire in un'avventura anche a voi!). L'unico appunto che devo fare è che all'inizio Margo dice di dover fare nove cose, ma in realtà ne fa tre-quattro. Solo io l'ho notato? Nel libro le avventure che vive insieme a Quentin sono molte di più!

Cosa ne pensate del film? Vi è piaciuto? 

4 commenti:

  1. A me sinceramente non ha convinto più tanto.. mi aspettavo di più, sono rimasta abbastanza delusa :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', credo che sia tutta una questione di aspettative xD io non mi aspettavo chissà che cosa e invece mi è piaciuto.

      Elimina
  2. A me non è piaciuto moltissimo ma non mi è neanche dispiaciuto, penso che abbia influito molto il fatto che il libro non è tra i miei preferiti di Green...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, però mi ha sorpreso, anche perché alcune persone mi avevano detto che era una roba noiosa. Insomma, non mi aspettavo nulla di ché e invece si è dimostrato carino :)

      Elimina