25 gennaio 2016

Ti consiglio un film #1: Noi e la Giulia


Salve cari e bentornati su BBSE!

Oggi ho il piacere di inaugurare una nuova rubrica, sempre a tema cinematografico, in cui vi consiglieremo dei film, anche se ormai non sono più in proiezione nelle sale.

Il film che voglio consigliarvi oggi è Noi e la Giulia, uscito lo scorso anno ed è  tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei. 
Nel cast principale troviamo Edoardo Leo (che è anche il regista del film), Claudio Amendola, Luca Argentero, Stefano Fresi, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso.

Il film segue la storia di Diego (Argentero) Claudio (Fresi) e Fausto (Leo), che sono insoddisfatti della loro vita e del loro lavoro. Spinti dai loro recenti fallimenti, decidono di dare una svolta alle loro vite e dopo essersi incontrati una prima volta mentre visitavano lo stesso casale di campagna, decidono di mettersi in società per mettere a posto l'immobile e aprire un agriturismo
I colpi di scena nella ristrutturazione del casale però non mancano: prima Sergio (Amendola), comunista militante al quale Fausto deve parecchi soldi, costringe quest'ultimo a cedergli parte della sua quota nella società; poi Elisa, una ragazza incinta alla quale Claudio ha chiesto di lavorare come cuoca nell'agriturismo si presenta alla porta e accetta di lavorare anche se non stipendiata pur di lasciarsi una brutta esperienza alle spalle.
Le cose si complicano notevolmente quando alla porta del casale, su una Giulia 1300, si presenta Vito, un camorrista che chiede il pizzo ai soci. Sergio non intende piegarsi e lo tramortisce con un pugno. I quattro, andati nel panico, decidono di sequestrarlo e di tenerlo nella cantina del casale. La sua auto viene sotterrata nel giardino del casale, ma le chiavi vengono dimenticate nel quadro e lo stereo della Giulia continua a partire e diffondere musica.
La richiesta del pizzo da parte di Vito però è solo la prima di una serie, e a tutte i soci dovranno rispondere in qualche modo. Piegarsi o reagire? Restare e lavorare o tornare a casa e continuare ad essere dei falliti?

Noi e la Giulia è sicuramente una delle migliori commedie italiane che ho visto nell'ultimo periodo. È un buon film, una commedia vecchio stile che oltre a far ridere tanto riesce anche a far riflettere.
Diego, Claudio e Fausto sono tre uomini che alla soglia dei quarant'anni hanno realizzato di aver condotto una vita che non gli è mai piaciuta e che non ha portato loro alcuna soddisfazione. Quale miglior soluzione se non cambiare radicalmente, trasformare il fallimento in qualche modo in un piccolo successo?
Di questo film ho amato prima di tutto il cast, che offre un'ottima interpretazione dei singoli ruoli, soprattutto Claudio Amendola, che nella parte del militante comunista è anche un po' inaspettato.
In generale il film è davvero molto ben curato e ho potuto apprezzare molto la scelta delle musiche e la fotografia, che soprattutto nelle scene finali è incantevole.
E poi il film nel complesso è una commedia intelligente, divertente, genuina, mai banale. Noi e la Giulia riprende una situazione ordinaria per trasformarla in una commedia decisamente sopra la media per quello che siamo abituati a edere dalle produzioni italiane. 

Insomma, ho trovato questo film molto interessante. Se siete alla ricerca di una produzione italiana diversa e divertente, distante dai "soliti" film comici che hanno stufato un po' tutti, allora questo è il film che vi consiglio di tutto cuore.
Annie



Nessun commento:

Posta un commento